I Tipi di Inferriata

Tipi di Inferriate

Se un tempo, alle finestre delle abitazioni, potevano ammirarsi solamente inferiate fisse, oggi, le diverse esigenze estetiche e pratiche sono supportate da nuove invenzioni e tecnologie che consentono di poter scegliere tra vari tipi di inferriata.
Le inferriate, infatti, possono essere suddivise in quattro diversi tipi, ognuno con caratteristiche funzionali e di sicurezza assai differenti.

Vediamo quali sono:
Inferriata fissa: questa è probabilmente la tipologia di inferriata più classica. Può essere realizzata sia per mano di un fabbro sia da un'industria; nel primo caso, l'inferriata necessiterà di una manutenzione più accurata, ma potrà vantare ricche decorazioni o piccoli particolari eseguiti sotto espressa richiesta del richiedente, cosa che invece non accade con le inferriate industriali, le quali risultano tutte omologate. Viene considerata dai più come il tipo di inferriata più sicuro poiché gli estremi vengono letteralmente murati all'interno della parte così che la grata non possa essere rimossa (a meno che gli intrepidi malviventi non decidano di abbattere parte della parete!)

Inferriata ad ante apribili: assai simili alle persiane blindate, questi tipi di inferriate presentano la caratteristica di non essere ancorate alla parte, bensì possono essere aperte come qualsiasi altro infisso, l'unica differenza risiede nella chiusura predisposta per garantire il massimo della sicurezza. Possono presentarsi ad una o a più ante (al massimo quattro), ripiegabili a soffietto, e nel caso siano ad uno o due ante, possono essere aperte verso l'esterno come dei normali infissi. Rispetto alle inferriate prima descritte presentano dunque un grado maggiore di praticità e di gestibilità.
Inferriata estendibile: sono del tutto simili alle inferiate utilizzate per proteggere le vetrine dei negozi e sono generalmente più comode nel caso in cui sussistano problemi di spazio nell'apertura delle normali ante. Il grado di protezione è tuttavia inferiore rispetto alle precedenti tipologie.
Inferriata a scomparsa: dotato di un piccolo binario, questo tipo di inferriata è predisposta per scorrere e sparire all'interno del muro, in un apposito cassonetto installato nella fase di costruzione o di ristrutturazione dell'abitazione. Questa tipologia rappresenta forse la soluzione più raffinata e meno ingombrante dal punto di vista visivo, tuttavia i binari di scorrimento ne riducono il grado di sicurezza ed i costi generali risultano superiori alle altre tipologie.