La Bellezza dell'Inferriata

Estetica

Ad oggi, le inferriate sono indubbiamente apprezzate per la sicurezza che garantiscono alle nostre abitazioni, eppure, quando si sceglie di installare un'inferriata, tra gli elementi cui si presta attenzione, oltre alla sicurezza e la praticità, vi è certamente l'estetica. L'inferriata viene infatti vista da chiunque passi all'esterno della casa e deve essere in grado di donare alla struttura una propria eleganza; ecco perché, oltre ai numerosi modelli presenti in commercio, numerose persone preferiscono scegliere inferriate appositamente costruite su misura da esperti fabbri.

I disegni e le forme che possono abbellire un inferriata sono innumerevoli e, perlopiù, sono costituiti da motivi geometrici ripetuti su ogni tubolare, da motivi floreali oppure da eleganti tornanti. Per i più estrosi, un altro elemento potrebbe essere rappresentato, per esempio, dalle iniziali del padrone di casa, oppure dalla figura dell'animale preferito (un cavallo, un leone ecc.).

Vi sono poi le cosiddette inferriate inginocchiate, ossia quelle che presentano una specie di rigonfiamento rivolto verso l'esterno nella parte inferiore; questo tipo di inferriate, diffusissime in passato, sono ancora molto amate per la loro raffinata eleganza.

Ciò che però conferisce all'inferriata un più elevato carattere ornamentale è il materiale che, solitamente verniciato, è costituito da materiali più resistenti e più nobili del semplice ferro. Ecco allora che vengono impiegati acciai ad alta resistenza, ferro zincato e ferro battuto che, solitamente in colore grigio scuro opaco, possono essere anche dipinti per mettere in risalto alcune loro parti (è di uso molto comune il colore oro per alcuni dettagli delle decorazioni).